Qualsiasi postura alterata crea dei blocchi della mobilità, essi, protratti nel tempo, creano un effetto negativo sulle strutture nervose e l’invecchiamento precoce della struttura ossea. L’assunzione di una postura scorretta riduce la qualità della vita.
Lo scopo principale di PosruralSpine è quello di rimuovere i blocchi all’interno del sistema non lineare “Uomo”, e riattivare l’armonia posturale spesso vittima di agenti esogeni ed endogeni.
PosturalSpine nasce come una Palestra Posturale Portatile composta da 2 sottostrutture indipendenti, adatta alla rieducazione posturale, essa raggruppa diversi principi specifici posturali.
Permette la correzione della postura in ortostasi e in clinostasi attivando il sistema antigravitario, sia in condizione dinamica e sia in condizione statica.
PosturalSpine è un attrezzo completo, leggero, versatile, facilmente trasportabile e consente al Personal Trainer PosturalSpine di poter lavorare anche a domicilio.
Il lavoro di recupero posturale su PosturalSpine non rappresenta la panacea di tutte le disfunzioni posturali ma, mediante lavori sperimentali, oggetto di Tesi sperimentali del Master di osturologia e Biomeccanica dell’Università di Palermo, sono stati registrati dei dati oggettivi che hanno evidenziato come PosturalSpine contribuisce in modo significativo al miglioramento di molte disfunzioni posturali.
PosturalSpine è in dotazione al Laboratorio di Posturologia e Biomeccanica dell’Università di Palermo diretto dal Prof . Angelo Iovane e dal Prof. Giuseppe Messina, per lo svolgimento di progetti di ricerca in ambito biomeccanico e posturale.