CARMELO D’AMANTI è nato a Chiaramonte Gulfi il 31 marzo del 1963, vive a Ragusa. Atleta e appassionato delle attività sportive, ha conseguito prima il diploma ISEF e successivamente la Laurea in Scienze Motorie; ha conseguito anche diversi brevetti di istruttore e preparatore atletico presso varie federazioni sportive appartenenti al CONI e ha fatto parte del direttivo del CSI di Ragusa.
Interessato alla Chinesiologia ha intrapreso gli studi inerenti a quest’area motoria, dopodiché ha conseguito anche la Laurea in Fisioterapia e la Laurea Magistrale in Chiropratica, il Diploma Biennale di Specializzazione Polivalente per Minorazione della Vista-Udito e Psicofisico e un Master Universitario di primo livello in Posturologia Clinica. È docente titolare presso l’Istituto Comprensivo Vann’Antò di Ragusa e docente a contratto, nel Master di Posturologia e Biomeccanica presso l’Università di Palermo. Varie volte è stato nominato coordinatore scientifico, relatore o moderatore in vari convegni in Italia. Scrive sul giornale dell’AVIS di Ragusa, sulla rivista on line “Lopinione” e nella rivista Leadernew “Bellezza e Salute” di Ragusa.
Ha ideato e brevettato PosturalSpine® attrezzo utile per le Rieducazione Posturale e per le algie vertebrali.
In qualità di Posturologo, svolge l’attività di libero professionista assieme alla moglie presso il proprio centro di Chiropratica – Fisioterapia – Posturologia Studio kinesis di Ragusa. È stato correlatore per la tesi sperimentale presso l’Università di Palermo e pubblicata su Researchgate: Correlazione tra apparato stomatognatico e atteggiamento scoliotico: studio sperimentale protocollo posturalspine “riequilibrio posturale integrato con posturalspine®”.
Ha già pubblicato alcuni volumi di meditazione:
Volo di un’anima inquieta casa editrice Città Nuova x nel mese Febbraio 2014;
Dentro l’invisibile Casa Editrice Cattolica Sion nel mese di Novembre 2015;
Siamo tutti Figliol Prodigo Casa Editrice Cattolica Sion nel mese di Novembre 2017.